CROWDFUNDING.

CON PICCOLI IMPORTI GRANDI RISULTATI.

Madri minorenni a Matagalpa,
Nicaragua

Madri minorenni a Matagalpa, Nicaragua

chf 60 donati su CHF 10.000

2 Donatori
0.60% dell'obiettivo
07.04.2022 Deadline
Condividere

La vostra donazione

Madri minorenni a Matagalpa, Nicaragua:

Consentire l'accompagnamento psicosociale di 10 madri nell'infanzia e nell'adolescenza. SOS Villaggi dei Bambini li sostiene nell'educazione, offre consulenza legale e li aiuta nell'inserimento professionale. Grazie al vostro sostegno, le giovani donne non sono lasciate sole, ma vengono accompagnate con cura per trovare la loro strada rafforzata verso una vita autodeterminata.

In Nicaragua sono molte le ragazze minorenni che rimangono incinte dopo essere state violentate, perché mancano le informazioni sulla contraccezione e non osano parlare dell'argomento. In alcuni casi, queste ragazze non sono sostenute dalle loro famiglie e sono addirittura costrette a lasciare la casa. Più spesso, soffrono per il tabù di parlare delle loro esperienze, con gravi conseguenze per la loro psiche e per quella dei loro figli. SOS Villaggi dei Bambini sostiene queste ragazze attraverso una consulenza psicosociale e, quando possibile, coinvolge anche la loro famiglia. Questo sostegno è fondamentale per permettere alle ragazze di continuare a essere bambine e di proseguire la propria formazione scolastica. SOS Villaggio dei Bambini contatta anche i genitori delle ragazze affinché possano aiutare i loro figli e nipoti. In un gruppo di auto-aiuto, le giovani madri imparano, insieme ad altre persone colpite, le tecniche per elaborare ciò che hanno vissuto e non scaricare lo stress, il dolore e la frustrazione sui loro figli. A lungo termine, imparano a ristabilire strutture quotidiane sane, a fidarsi di se stessi e degli altri, ad accettare nuovamente il proprio corpo e a lasciarsi alle spalle la vergogna.

FAQ

Rafforzamento delle famiglie a rischio

Un bambino su dieci al mondo è abbandonato a se stesso. A causa di conflitti, catastrofi o miseria le famiglie rischiano di disgregarsi, i bambini vengono trascurati e subiscono abusi. Al fine di evitare tali situazioni, SOS Villaggi dei Bambini sostiene le famiglie in difficoltà con consulenze, corsi di perfezionamento e incremento del reddito.

Assistenza simile a quella familiare

I bambini cui è venuta meno l’assistenza dei genitori trovano il calore di una casa presso i villaggi dei bambini SOS. Qui crescono in un contesto familiare con interlocutori fissi, fratelli e sorelle, e possono nuovamente tornare a essere bambini. Punto cardine sono sempre le esigenze di ogni singolo bambino.